Fare una ricerca negli archivi storici

Descrizione

Fare una ricerca negli archivi storici

La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.

I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.

Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.

In Comune di Ghedi …

La richiesta di certificati attestanti situazioni storiche pregresse (i c.d. certificati storici) - non si tratta di attestazioni relative agli eredi. 

A tal proposito si riporta il parere del ministero dell’interno del 20/10/2006: “l’ufficiale d’anagrafe, a mente dell’art. 33, comma 1, del D.P.R. 30/05/1989, n. 223, rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di Legge, il certificato di residenza e lo stato di famiglia. 

A norma del successivo comma del medesimo articolo, inoltre, può certificare o attestare "d’ordine del Sindaco”, pur con limitazioni, ogni altra posizione desumibile da atti anagrafici. Pertanto, la certificazione concernente i successibili per Legge non risulta contemplata."