Rilascio della carta d'identità elettronica per maggiorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

A chi è rivolto

  • cittadini residenti a Ghedi
  • cittadini non residenti ma domiciliati a Ghedi. A causa dell'elevato numero di richieste da parte dei cittadini residenti, la carta di identità ai non residenti potrà essere rilasciata solo a chi sia impossibilitato per gravi e comprovati motivi a rivolgersi al proprio Comune di residenza. I cittadini non residenti, dopo aver prenotato l'appuntamento, devono segnalare la richiesta all'Anagrafe inviando una email a: anagrafe@comune.ghedi.brescia.it (allegando copia della carta di identità e indicando un numero di telefono)
  • cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
    Attualmente la carta d'identità elettronica per i cittadini italiani iscritti all'AIRE è rilasciata esclusivamente dai consolati territorialmente competenti. Presso l'anagrafe del Comune di Ghedi, ai cittadini iscritti all'AIRE viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario prendere un appuntamento e presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG
  • non è possibile inserire supporti usb nelle postazioni perciò le fotografie in formato digitale devono essere inviate alla mail dell’ufficio: anagrafe@comune.ghedi.brescia.it.

Al momento della richiesta sono raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art. 3, comma 2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art. 40, comma 2, lett.a) del decreto Legge n.1/2012).

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Consulta le modalità di conservazione delle impronte indicate dal ministero
 

A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti. Gli uffici anagrafe dei Comuni, infatti, sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di  tale volontà.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, che vale come documento di riconoscimento ma non è titolo valido per l’espatrio, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi con raccomandata a cura del Ministero, presso l'indirizzo indicato dal richiedente o presso l’ufficio servizi demografici dove potrà essere ritirata.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento e il duplicato)
22,00 €

É gradito il pagamento con il bancomat.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 07/05/2024 08:40.02