Descrizione
Il Servizio di Assistenza per l’Autonomia Personale (SAAP) è una iniziativa a sostegno del diritto allo studio.
L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica degli studenti disabili attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.
Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso:
- di certificazione di disabilità e diagnosi funzionale e/o profilo di funzionamento redatti dall’Ente certificatore, pubblico o privato accreditato, nella quale sia esplicitata la necessità di assistenza (verbale del collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabile, ai sensi del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 23/02/2006, n. 185, della DGR n.3449/2006, integrata dalla deliberazione della giunta regionale del 04/08/2011, n. 11).
La famiglia in possesso di tale documentazione dovrà consegnarla all’istituto scolastico frequentato dal figlio in modo che la scuola possa trasmettere richiesta al servizio sociale comunale di attivazione del servizio, dove vi sarà indicato il fabbisogno orario individuato dall’istituto scolastico stesso.
É buona prassi, una volta consegnata all’istituto scolastico la documentazione sopra indicata, consegnarne copia al servizio sociale comunale.